Calcio

Ieri al Quirinale erano ospiti calciatori e calciatrici della Nazionale italiana di Calcio in occasione dei 120 anni della Figc. Durante la cerimonia ha parlato anche Sara Gama, capitano della Juventus Women e difensore della nazionale. Nata a Trieste il 27 marzo 1989, da padre ivoriano e madre triestina, quest'anno…

Tiri Mancini

“Ci siamo stancati di non vincere”: si apre con questa constatazione amara l’intervista del commissario tecnico Roberto Mancini dopo il deludente 1-1 nell’amichevole tra Italia e Ucraina giocata al Ferraris di Genova. Ennesimo passo falso di un’avventura che stenta a decollare. Sei partite al comando della disastrata Italia post Ventura,…
Quello che sta succedendo nei campionati minori del calcio italiano è l'emblema dello stato di salute di questo sport nella nostra penisola. Ripescaggi e retrocessioni fatte a tavolino, calenadri inesistenti, partite spostate, società e tifoserie storiche scomparse, cancellate. Vi proponiamo due scritti sull'argomento, il primo è un comunicato ultras, i…

Novelli Ulisse

“Per noi sarebbe come il ritorno a Itaca”. Prologo di un saggio critico-letterario sull’Odissea? Non vogliamo elevarci a tanto, ne abbiamo la presunzione di farlo. Più semplicemente, quella riportata è una dichiarazione di Adriano Galliani riguardante la possibilità, poi diventata trattativa concreta, di acquistare insieme al compagno di una vita,…

Sandro Tonali: il nuovo Pirlo?

  Con la partita Brescia-Perugia si è inaugurata la stagione 2018-19 del campionato di serie B con la sfida tra due ex calciatori ora divenuti allenatori: David Suazo tecnico del Brescia ed ex bomber di razza, ricordato ancora oggi in quel di Cagliari e non solo, e Alessandro Nesta, ex…

Il caos oltre la siepe

Ma che bella la Serie A: Ronaldo alla Juventus, le milanesi che ricominciano a spendere e i milioni che tornano a girare. Tutto molto bello, ma basta alzare un po' il tappetto per scoprire che sotto non c'è solo un po' di polvere ma una vera e propria tempesta. Oltre…

Il nuovo Governo calcistico

  Giorni di giuramenti, di nomi, di veti, di ministri e di presidenti. E se dovessimo creare un governo della nazione con sli esponenti del calcio italiano? Noi l'abbiamo pensato così PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: ANTONIO CONTE Ovviamente, neanche a dirlo. Se nella realtà c'è Giuseppe, noi ci affidiamo ad Antonio.…

Gli occhi del Paride Tilesi

Gli spalti e il campo dello Stadio Paride Tilesi, ad Amatrice, ne hanno di cose da raccontare. Hanno visto neve e macerie, palloni e infermieri. Chiuso da quella maledetta notte del 24 agosto 2006, aveva aperto le sue porte solo per accogliere le strutture della Protezione Civile, della mensa, delle…

Sin viaticos, ropa ni premio

Sono sette i giorni di allenamento con cui la nazionale femminile di calcio argentina ha preparato la fase finale della Copa America di Cile 2018. Sette giorni di allenamento, dopo un digiuno ufficiale di quasi un mese e mezzo. Senza ritiri, senza stage, senza amichevoli. Sette giorni di corsa e…

Simone Farina, l'eroe normale

L’etichetta di eroe a Simone Farina non è mai piaciuta. Forse perché dietro ad essa vede la sua fortuna e allo stesso tempo la sua disgrazia. E da quando si è trasformato da semplice terzino di Serie C a esempio di virtù sportiva, la sua vita è cambiata radicalmente. Cresciuto…
Il giallo del cielo al tramonto, il rosso della Città Eterna, un rivolo blu a rappresentare il Tevere. Sotto, la scritta: "La lupa i gemelli nutre e si chiama Roma la sovrana del mondo". La Curva Sud ha scelto Johann Wolfgang von Goethe per la coreografia del derby. Un verso…

Non ho mai visto giocare Di Bartolomei

C'è una parola tedesca che è intraducibile in italiano. E' "Fernweh" e, letteralmente, significa "nostalgia per un posto in cui non si è mai stati". Un luogo fisico, una città, una via, uno scorcio. Un luogo dell'anima, dei sogni. Una squadra, un calciatore, un capitano.   Ogni volta che si…

Marcos Cafù della Favela

Un vecchio proverbio brasiliano dice che “puoi togliere un uomo dalla favelas, ma non puoi togliere la favelas da quell’uomo”. Quella di Jardim Irene è una delle favelas più grandi di Sao Paolo, la più popolosa delle città brasiliane, 11 milioni di abitanti. Cinque vie, una scuola e un campo…

Da Termini a Trigoria, la storia di Joseph Perfection

Tra stazione Termini e Trigoria ci sono appena 20 km. Ma tra il Camerun e l’Italia ce ne sono addirittura 4000. E Joseph Bouasse Perfection, nuovo centrocampista della Roma primavera, li ha percorsi tutti. È partito da Yaoundè, sua città natale, appena un anno fa. In tasca aveva un contratto,…

Chi siamo

Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo | Approfondimenti, statistiche, interviste, amarcord su tutto il calcio, italiano ed estero, e tutto lo sport! Ripartiamo in contropiede, dopo esserci chiusi e aver difeso, pronti ad andare in rete insieme a voi! Seguiteci per restare sempre aggiornati sul mondo dello sport!