FC Juventus

  Se a volte basta vedere lo stop, il tiro o il passaggio per capire che giocatore si ha davanti, altre bastano sole le sue parole. Cristiano Ronaldo, in una conferenza stampa di presentazione semplice e discreta, senza palleggi e bagni di folla, ha dato ancora una volta sfoggio della…
  Sono ormai diversi giorni che circolano voci su un eventuale trattativa tra Cristiano Ronaldo e la Juventus. In questa fase del mercato ci sono tante voci su diversi giocatori, come ha dimostrato lo scambio, utopico, Icardi-Higuain, di cui si parlava intensamente un mese fa e che ora sembra essere…
Siamo solo a Giugno ma il mercato è già entrato nel vivo. Complici il Mondiale di Russia ormai alle porte, e la fine della sessione del mercato estivo stabilita al 17 Agosto 2018, le squadre dalla più piccola alla più blasonata hanno già fatto i primi movimenti in entrata ed…

Le sette meraviglie

Il 13 Maggio 2018 la Juventus pareggiando 0-0 con la Roma all’Olimpico ha conquistato il suo settimo scudetto consecutivo. Un’impresa che è quasi irripetibile e in Europa tranne Lione (7 volte consecutive come la Juve), Basilea (8 volte consecutive) e Glasgow Rangers (9 volte consecutive) nessuno ha fatto meglio dei…

Dejavu bianconero

Juventus-Napoli, 90esimo minuto, la partita sembra volgersi al termine, scivolare via. La Juventus tranne il palo di Miralem Pjanic, una punizione deviata da Callejon, ad inizio partita non crea altre occasioni. Il Napoli, pur avendo maggiore possesso palla, solo in un’occasione si rende pericoloso con Hamsik, con un tiro che…

10, 100, 1000 Buffon

"Un arbitro così ha un bidone di spazzatura al posto del cuore". Questa la dichiarazione di Gigi Buffon, rilasciata nel post partita di Real Madrid-Juventus finita 1-3 e destinata a far discutere per molto tempo. Conseguenza di quel maledetto rigore fischiato a pochi secondi dalla fine della partita, quando ormai…

L’incoerenza di essere Buffon(i)

Istruzioni per l’uso: questo non è un articolo moralista. Chi sta per affrontare la lettura di questo scritto con tale stato d’animo, può anche fermarsi qui. Chi invece avrà la curiosità di leggere il mio punto di vista sul caso della settimana, si immerga a capofitto in queste poche ma…

Don’t worry, be Allegri

Massimiliano Allegri è il miglior allenatore d’Europa. Il più bravo, il più scaltro, forse forse anche il più simpatico. L’incipit parrebbe essere fuori luogo. “Ma come, lodi ad Allegri nel giorno della più cocente eliminazione europea della storia juventina”? Ebbene si. E’ proprio il doppio confronto con i bianchi di…

Com'è cambiata la linea difensiva della Juventus

Non suonano spesso i campanelli d'allarme dalle parti di Vinovo. Ma quando succede vengono spenti in fretta. Chiedere a Massimiliano Allegri, tecnico artigiano, capace di plasmare e modellare le sue squadre e il suo materiale calcistico. Chiedere, soprattutto, alla linea difensiva della Juventus, finita sul banco degli imputati ad inizio…

Chi siamo

Il Catenaccio - Web Magazine Sportivo | Approfondimenti, statistiche, interviste, amarcord su tutto il calcio, italiano ed estero, e tutto lo sport! Ripartiamo in contropiede, dopo esserci chiusi e aver difeso, pronti ad andare in rete insieme a voi! Seguiteci per restare sempre aggiornati sul mondo dello sport!